Curiosità dal mondo

Dagli anni 70 ad oggi si diffonde sempre di più la danza africana: è presente in tv, al cinema, nel locali, nelle feste a tema...L'integrazione con la cultura europea genera una nuova forma espressiva che mantiene il rapporto tra il movimento ed il ritmo. L'affermarsi del fenomeno sottolinea per l'uomo contemporaneo l'esigenza di una cultura multietnica. Il piacere di muovere il corpo; vibrare nei ritmi della musica e gioire con gli altri, produce, attraverso un lavoro pedagogico, scioltezza fisica e armonia.


Un ritmo per invocare la pioggia, uno per festeggiare i matrimoni, un altro per ricordare il defunto che si accompagna nell'ultimo viaggio. La danza africana ha stili diversi per ogni ricorrenza della vita.La danza africana si balla a piedi nudi. Le piante dei piedi tastano il suolo e lo battono in un contatto immediato. Le articolazioni ammortizzano il peso del corpo, così che il piede si appoggia delicatamente sul pavimento, invece di colpirlo.L’apprendimento della danza africana è intenso, richiede perseveranza e concentrazione e la capacità di resistere alla fatica, per poter accedere a nuove fonti creative.Ma si sa...gli africani sono gli unici nel loro genere..noi possiamo solo imitarli con risultati forse un pò deludenti...

2 commenti:

Material(e)mente pratico ha detto...

si lo so, l 'articolo di per sè non è interessante...ma volete mettere il piacere di pubblicare quella foto??

Blaise ha detto...

Ma è proprio un bel ragazzo quello della foto...che fisico...se fossi una donna...mmm...chissà chi si nasconde dietro la maschera!