Remake mania


Molti dei film degli ultimi anni non sono altro che remake di pellicole precedenti.Mi è venuta la curiosità di scoprire i "padri" dei film attuali.

Ho fatto una piccola lista di blockbuster e non che sono figli di altri film,divertitevi!!!:

Partiamo dai più recenti, come ad esempio " The Hitcher " di Dave Mayers attualmente al cinema, molti si ricorderanno che lo stesso film fu girato nel 1986 con il grandissimo Rutger Hauer nel ruolo del protagonista.Chi invece non ha visto" I am Legend " con Will Smith ? Forse molti non lo sanno , ma il medesimo film fu girato nel 1964 con protagonista Vincent Price e interamente girato a Roma con il titolo " L'ultimo uomo della terra ".Oppure " Poseidon " uscito lo scorso hanno , non è altro che il remake de " Le avventure del Poseidon " degli anni '70. Film che ebbe ,3 anni fa, un successo incredibile al botteghino fu " La guerra dei mondi " diretto da Steven Spielberg, non tutti sanno che nel 1953 era già uscito diretto da Byron Haskins.


Non ebbe un grande successo ma desta curiosità " Vanilla Sky " del 2001, remake del film spagnolo del '97 " Apri gli occhi ", infatti in entrambi i film compare nel cast Penelope Cruz che interpreta sempre lo stesso ruolo.Sempre del 2001 è " The planet of the apes " rifacimento del celeberrimo " Il pianeta delle scimmie " degli anni '70. I l remake è stato diretto da Tim Burton, e mi duole dirlo, ma caro Tim forse era meglio che non lo facevi !!!

Uno dei film forse più rifatti e sanz'altro " King Kong " l'ultimo è uscito nel 2005 ma il primo addirittura nel 1933 !!!

Vi sono inoltre molti film Italiani rifatti dal cinema americano. Come ad esempio " I soliti ignoti " diretto da Monicelli con un cast stellare ( Gassman, Mastroianni, Totò etc ) .E' uscito nelle sale americane nel 2002 con il nome di " Wellcome to Collinwood " con il bravo George Clooney.
Stessa sorte per " Profumo di donna " di Dino Risi reiterpretato in America dall'istrionico Al Pacino.Ultimo film italiano ad essere " remakato " in USA è stato " Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto " con Giancarlo Giannini e Mariangela Melato. La pellicola è stata riproposta in maniera penosa nel 2001 da Guy Ritchie con il titolo " Travolti da destino " che forse fece questo film per dirigere sul set sua moglie Madonna.

Vi sono decine e decine di remake , vi sfido a trovarne altri da inserire nella lista !!!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Con questo post avete scatenato la mia ira....grrrrr
partiamo da The ring, Dark water, The eye e Shall we dance tutti remake di fortunatissimi film giapponesi.
Delitto perfetto remake patinato di "Il delitto perfetto" film di grande qualità firmato Alfred Hichcock con la mitica Grace kelly.
Hichcock copiatissimo, anche se per me è impensabile poterlo copiare, ricordate il suo mitico film "Lafinestra sul cortile" del 1954, hanno avuto il coraggio di fare un remake con Christopher Reeve che se lo avessi visto Hickcock si sarebbe rivoltato.
La mosca rifacimento del "L'esperimento del Dottor K" (1958).
Ocean's eleven remake di "Colpo Grosso" interpretato da F.Simatra, D.Martin e S.Davis (1960).
Ituoi, i miei i nostri con D.Quaid, commedia insignificante remake però di una grande commedia del 1968 "Appuntamento sotto il letto" con la mitica Lucille Ball e Henry Fonda.
Tre scapoli e un bebè (1987) remake del francese "tre uomini e una culla (1985)... incredibile copiato dopo solo 2 anni!
Anno 2007 uscito Hairspray rifacimento di "Grasso è bello" del 1988.
Ci hanno copiato anche "l'ultimo bacio" di Muccino, remake intitolato "The last Kiss"....
ma scherziamo?
Capisco voler rifare film vecchi di 50 anni ma rifarli dopo pochissimi anni è assurdo.
Ma questi americani non hanno fantasia propria?
Molti film sono tratti da libri meravigliosi, adesso mi chiedo con tutti le storie narrate in essi quanti film si possono fare? Tantissimi e tutti nuovi. C'è bisogno allora di copiare, facendoci rivedere sempre le stesse storie con il rischio quasi certo di rovinare agli occhi dei giovani splendidi capolavori?
Bastaaaaaa
Ultima notizia ...
Ho saputo che stanno rifacendo anche il mitico "Casablanca" con J.Lopez ma è possibileeeeeeeee....
Giù le mani da Humphrey Bogart!

Vituozz ha detto...

Galatea ma Colpo Grosso non era quello di Umberto Smaila?Quello si che è inimitabile!!

Anonimo ha detto...

purtroppo oggi il cinema è alla portata di tutti...nel senso che basta trovare dei finanziamenti ed ecco che una cacata di film si presenta al cinema. In parte le regie originali, diciamoci la verità, sono ormai finite...per qsto si ripropone il "vecchio cinema" traformandolo, alterandolo e spesso, purtroppo, rovinandolo! è ovvio dire che il cinema di qualità c'è...e menomale...ma essendo hollywood ormai un business (in calo)si cerca di non rischiare con "l'originalità" andando a puntare su quel pubblico innamorato del cinema classico e che sicuramente ne sarà incuriosito...(e alla fine deluso). le speranze sono ancora sul cinema indipendente e sui cari e vecchi nostri registi che grazie all eloro fissazioni, sindromi (caro mio Steven!!!), e menti creative riescono a darci sempre intense emozioni!

peacehello ha detto...

Vogliamo parlare di BANANA MECCANICA (http://www.trashopolis.com/2008/03/la-banana-meccanica-di-maurizia.html), il remeik remeikkato da MAURIZIA PARADISO e SONIA EYES sul celebre film di Alvaro Vitali, Arancia Meccanica?

peacehello ha detto...

si però sto blog è una mmerda, se uno scrive un link piu lungo non compare tutto! MALANOVAA!