Psicologia dell'insulto...a'fantoc...

Insulti e parolacce sono una pratica umana universale: benché i contenuti cambino a seconda delle idiosincrasie e dei tabù delle diverse società e culture, le ingiurie risuonano in ogni angolo del pianeta e in ogni secolo della storia. Ma a che cosa servono, e che cosa comunicano davvero?
C'è una bella differenza tra dire a qualcuno: «Il tuo viso assomiglia al risultato finale del metabolismo digestivo» e scandire invece un sonoro «Faccia di merda». Entrambe le frasi sono offensive. Se vogliamo, una è più sottile e colta, l'altra più diretta e immediata.
Ma perché allora la prima non si usa mai? È solo una questione di linguaggio più o meno forbito? Niente affatto. L'insulto, per essere tale, deve trasmettere anzitutto un'emozione. E per riuscirci bisogna ricorrere alla forza emotiva delle parolacce: i giri di parole non funzionano.
C'è chi ha definito gli insulti come «parole magiche» o «proiettili verbali», perché esprimono odio, ira, eccitazione, frustrazione, ma anche humor e affetto. E lo fanno a prescindere dal loro significato intrinseco. Per questo, la loro «traduzione» non è altrettanto efficace. Sono emozioni cristallizzate in pochi suoni. Hanno un significato, appunto, magico.
Gli insulti sono sulla bocca di tutti: li lanciano bambini e adulti, uomini e donne, poveri e ricchi. Ed è un modo di comunicare presente a tutte le latitudini. Si insultavano gli indiani d'America e gli antichi romani, si scambiano ingiurie i cinesi e gli arabi, gli africani e gli europei. Con le dovute differenze culturali e linguistiche, s'intende. Ma a che servono gli insulti? Fanno bene o fanno male?
(fonte: Psicologie e scienze cognitive)

3 commenti:

Material(e)mente pratico ha detto...

ps...l articolo è totalmente scopiazzato...scritto troppo bene per essere il mio...peccato che ancora non sono riuscita a spezzettare in due pagine il post...ufff...io si ke mi merito un insulto da biagio!!!

Vituozz ha detto...

In realtà gli esquimesi che io sappia non hanno nel loro vocabolario nemmeno un epiteto offensivo!!

Vituozz ha detto...

..e mentre lo dico fate partire in sottofondo la musica di Qark mi raccomando!!