Chiamiamo le iene????

Per spiegarvi l'assurda vicenda che ho vissuto, è bene che io faccia un piccolo quadro della mia situazione odierna. Avendo conseguito una laurea in lettere moderne e desiderosa di insegnare decido di fare l'unica cosa che in questa generale crisi è concessa a noi poveri "insegnanti precari" e cioè la domanda di messa a disposizione nella varie scuole pubbliche e private, una domanda in cui confermo la mia disponibilità per eventuali supplenze o incarichi annuali.....

.... Ovviamente la mia domanda è stata spedita in tutta Italia rincuorata da quelle voci che dicevano :"vedrai che al nord ti chiamano sicuramente". Armata di buona volontà scrivo milioni di domande e perchè non provare anche nella mia città e in provincia? Cosa mi costa? Finalmente dopo tanta attesa arriva una richiesta di docenza annuale da una scuola privata in provincia di Messina. Recuperati i documenti necessari per l'assunzione parto con una mia collega per recarmi a scuola. La scuola esiste ma è una scuola fantasma: nessun alunno, aule vuote e solo una segretaria che svolgeva tutti i ruoli anche quello di bidella pronta ad accoglierci e a spiegarci i nostri incarichi. Intanto non venivamo pagate, ma avevamo cmq una busta paga fittizia, in più le classi, in cui gli iscritti erano 5, constavano solo di un alunno o zero, non c'erano testi scolastici, non c'era niente di niente. Per una classe in cui non risultava alcun iscritto, la segretaria ha ben pensato di iscrivere il padre o lo zio...che cmq non frequentavano e noi docenti dovevamo scrivere sul registro ( documento ufficiale a tutti gli effetti) la loro presenza. Quindi se lo zio in quelle ore risultava presente in classe ( come io stessa avrei dovuto testimoniare) e invece non lo era ma stava assassinando qualcuno come sarebbe finita? In più anche noi docenti avevamo la possibilità di essere fantasmi, cioè se il lun o il mar o qualsiasi altro giorno, non potevo recarmi a scuola, avrei cmq potuto provvedere mettendo una firma il giorno dopo. Questa è una truffa! Ma purtroppo ci sono disperati come me che pur di avere un punteggio, sperando di salire in graduatoria, farebbero anche questo!Adesso risulto assunta ma non ho firmato nulla! Ho deciso di chiamare e dire di non essere interessata però un pensierino con le iene lo farei! Voi che ne dite?

8 commenti:

Vituozz ha detto...

Guarda, per quanto riguarda il fatto di lavorare gratis sei assolutamente nella media degli aspiranti insegnanti, un mio amico ha fatto la tua stessa trafila di lavori non pagati con l aggravante che il primo anno è dovuto stare a milano (con tutto quello che implica a livello di spese e non solo stare in quella città). In + adesso con il decreto della Gelmini il turnover tra insegnanti che vanno in pensione e i sostituti verrebbe sceso al 20%, ciò significa che ogni 10 prof che vanno in pensione ne verrebbero assunti solo 2, per di più il dirigente scolastico, al pari di un qualsiasi dirigente aziendale potrà riservarsi il diritto di assumere del personale autonomamente, in vista di una presunta aspirazione all'eccellenza della struttura da lui presieduta, ovvero se io fossi un dirigente e mio nipote fosse n insegnante in cerca di lavoro chi credi che assumerei tra voi 2? Se le cose non cambiano (e il tempo stringe perchè i termini scadono a fine mese) la vedo bruttissima perchè questi 2 sarebbero solo un paio dei numerosi cambiamenti in peggio che questa ministra pretenderebbe di apportare all'intero sistema scolastico e universitario segnandone di fatto la fine!!In breve:cambia lavoro!! In qst periodo cmq a Palermo così come nel resto d'Italia (a qnt pare esclusa Messina)si stanno prendendo dei seri provvedimenti che vanno dalla sospensione di tutta la didattica (esami compresi) a proposte di occupazione. Fatevi sentire anche voi!!

Moniella ha detto...

ma io non mi riferisco solo al pagamento nullo (che già sapevo)o alla preferenza di un dirigente scolastico tra me e suo nipote!io parlo di tutto il resto, che è illegalità.

Vituozz ha detto...

Ah per quello hai perfettamente ragione manda il link al sito di striscia che secondo me sono + veloci ad intervenire!!

Anonimo ha detto...

Commare chiamiamo le iene..io ti faccio preparare una bella lettera di denuncia da quel giornalista del mio zito...ahah..cmq dico davvero chiama..la deniuncia potrebbe portarti alla ribalta... e cambiare la tua vita!!!!
Bacio Doriana

Moniella ha detto...

Si, infatti ci avevo pensato ma poi me lo posso dimenticare per sempre di insegnare!!!!

peacehello ha detto...

Ma puoi anche sospendere il padre della bidella perchè bestemmia in classe? Dai quantomeno non devi perdere tempo per l'appello e le giustificazioni.

Anonimo ha detto...

secondo me non risolvi nulla...le iene fanno tanto clamore ma alla fine non concludono molto..impiega meglio il tuo tempo!

Mikero ha detto...

Comunque moniella sul fatto di scordarti per sempre di insegnare non è vero perchè se vuoi puoi restare del tutto anonima.Fai la denuncia alle iene o a striscia e sei lo stesso liberissima di scegliere di essere resa non riconoscibile!!!