Vittime Uranio Impoverito

Carissimi lettori, con questo articolo vorrei dar vita ad una nuova sezione del blog dedicata ai problemi sociali che possa aiutare coloro i quali abbiano bisogno d'aiuto. L'idea nasce da una e-mail arrivata qualche giorno fa in redazione, in cui una ragazza, che chiameremo Roberta, pone alla nostra attenzione la situazione terrificante in cui si trovano migliaia di soldati di tutto il mondo, colpiti da gravi malattie, quali ad esempio adenopatie e linfomi, in seguito all'uso di uranio impoverito durante le missioni militari.

Ecco la testimonianza inviata da Roberta:

(fonte: inchiestauranio.blogspot.com)

"Si chiama G. F. ed è un sottufficiale della Marina Militare in servizio da 19 anni in Italia e all’Estero, l’ultimo caso di possibile contaminazione da uranio impoverito. Al militare quest'inverno, dopo aver fatto una tiroidectomia totale, hanno diagnosticato un linfoma di hodgkin a prevalenza linfocitaria. Adesso ha finito il secondo ciclo di chemioterapia ed attende l'esito della Pet per vedere se la terapia fà effetto. L’uomo ha partecipato in passato a diverse operazioni nei Balcani dove può essere entrato in contatto con la sostanza in questione, ma sospetta anche che i “cocktail di vaccini”, fatti nelle varie missioni, abbiano indebolito il suo sistema immunitario. Adesso, a metà del suo decorso, in attesa di intraprendere le pratiche per il riconoscimento della causa di servizio, spera solo di poter guarire presto."

Per tutti coloro che avessero bisogno di informazioni su come prevenire, curare ed affrontare questa grave malattia la nostra amica Roberta consiglia di consultare il forum http://www.piccolipassi.info/

E' 164 morti e 2500 ammalati il bilancio delle vittime di quella che e' stata chiamata la 'Sindrome dei Balcani': militari italiani tornati da missioni di pace all'estero e colpiti da tumore a causa del contatto con l'uranio impoverito. Il dato, fornito dalle associazioni che riuniscono i familiari delle vittime, e' contenuto in un documentario, dal titolo "L'Italia chiamò"




Rigraziamo Roberta per averci segnalato il problema e speriamo che questo articolo possa contribuire ad informare chi ha bisogno di aiuto.

1 commenti:

Peppe Deluxe ha detto...

Ne ero già a conoscienza. Lo stato sul problema ha fatto sempre orecchie da mercante.In questo momento un mio carissimo amico si trova in missione nei balcani, sebbene m dica ke nn corre grossi pericoli, nn nascondo le mie preoccupazioni.